Bonifica, rimozione e smaltimento amianto
La nostra ditta è molto attiva a Reggio Emilia e comuni della provincia, come Scandiano, con numerosi servizi quali: bonifica, rimozione, smaltimento di amianto da tetti e coperture di capannoni.
Quando si tratta di effettuare tali operazioni è sempre bene accertarsi di
rivolgersi ad una azienda di bonifica qualificata e competente, che sia in possesso del relativo permesso rilasciato dagli organismi competenti.
Noi di Tecnocoperture S.n.c. abbiamo conseguito tutte le necessarie certificazioni per eseguire lavori di bonifica, smaltimento e confinamento amianto ed operiamo seguendo le norme relative.
I nostri operatori, infatti, hanno seguito particolari corsi e hanno acquisito la necessaria esperienza per operare nella maggior parte delle condizioni in cui interventi del genere si rendono necessari.
Ogni singolo intervento ha luogo sempre sotto il controllo degli enti sanitari locali, successivamente i dovuti sopralluoghi, durante i quali vengono prese misure di valutazione delle tipologie di materiali da bonificare, della loro quantità e accessibilità.
Se stai cercando un’azienda attiva nel reggiano che operi con interventi qualificati di bonifica e smaltimento eternit, rivolgiti a noi!
Contattaci subito, telefonicamente o compilando l’apposito modulo, per conoscere il costo dei nostri servizi: un nostro operatore sarà a tua disposizione per chiarire qualsiasi tuo dubbio!
Vantaggi del confinamento amianto
Il confinamento o rivestimento dell’amianto consiste nell’ installazione di una sovracopertura del vecchio manto con nuova copertura di lastre isolanti, al fine di separare i materiali contenenti amianto e proteggere le zone dalle fibre rilasciate.
Perché questo tipo di intervento viene preferito ad altri? Per i seguenti motivi:
- protegge gli ambienti senza materiali contenenti amianto dalle fibre rilasciate;
- ha un costo minore se non occorre trasferire gli impianti elettici, di ventilazione, eccetera;
- non produce rifiuti pericolosi;
- può necessitare la rimozione del manufatto in un secondo tempo.
La bonifica amianto mediante confinamento necessita sempre dell’attuazione di un programma di controllo e manutenzione; non blocca l’eventuale rilascio di fibre se l’intervento non è preceduto dal fissaggio incapsulante, fibre che però rimangono confinate nella copertura se questa non è stata sigillata a tenuta.
Quando effettuare il confinamento
I dati che vengono raccolti nella fase di valutazione delle coperture in amianto servono poi per predisporre un apposito programma di bonifica e smaltimento che ridurrà al minimo eventuali rischi per la salute delle persone abitanti nelle vicinanze del luogo da bonificare e degli operatori stessi.
Il programma di bonifica servirà anche a capire, a seconda della tipologia dei materiali e della loro condizione di degrado, quale è la migliore soluzione da adottare, anche in termini di contenimento dei costi. Non tutte le situazioni richiedono infatti lo stesso tipo di intervento.
L’intervento di confinamento dell’amianto è necessario quando l’area contaminata è a rischio di dispersione di fibre che costituiscono una potenziale fonte di inquinamento ambientale.
Tecnocoperture S.n.c., grazie all’esperienza maturata sul campo, consiglia questa procedura nei casi di siti di facile accessibilità e per aree di piccole metrature, ma necessita il mantenimento in buone condizioni della barriera confinante e di un costante programma di monitoraggio per l’eventuale rilascio delle fibre nell’aria.
Un servizio completo sotto ogni punto di vista
Forte di una lunga esperienza nel settore e dell’apporto di uno staff altamente specializzato, la nostra azienda è in grado di dare concrete risposte alle più diverse problematiche che il mercato propone in termini di bonifica e smaltimento amianto.
Dalla bonifica finalizzata al recupero, fino ad arrivare alla demolizione e risanamento dell’area, sono innumerevoli gli interventi ultimati con successo dalla nostra azienda, che ha fornito al committente un servizio completo sotto ogni punto di vista, sollevandolo da qualsiasi adempimento burocratico.
Elimineremo tutto il materiale contenente amianto esportandolo e smantellandolo completamente, ovviamente dopo aver eseguito gli opportuni controlli. Per procedere all’esecuzione di qualsiasi intervento, installeremo un cantiere delimitato, incapsuleremo il materiale da bonificare per poi rimuoverlo e pulire dapprima il cantiere con aspiratori portatili, per poi conferirlo in centro di stoccaggio autorizzato.
Desideri richiedere informazioni più dettagliate? Non esitare a contattarci: operiamo a Reggio Emilia, Scandiano e centri vicini.